La maestra nel blog

giovedì 21 febbraio 2013

GLI ESSERI VIVENTI

GLI ESSERI VIVENTI:

I Decompositori, i Produttori., i Consumatori


CONSUMATORI   E  PRODUTTORI


I consumatori  sono   organismi che  si  nutrono  di altri esseri viventi , ad esempio: il  gatto, il pesce, il  pulcino, la formica, la  rana, il  cane,  il cavallo, l'uomo. 
I produttori  sono organismi capaci di  riprodursi da sè il proprio  nutrimento. I consumatori  e  i  produttori  fanno parte di due  gruppi  diversi. I produttori sono le piante e i vegetali, ad esempio: l’ albero, l’erba, gli arbusti, i fiori, e i castagni. I produttori
                                                                                                     Angela Di  Tullio


 


Lavoro eseguito da:  Rosa e Giusy




LAVORO eseguito da ADRIANA, ANGELA, ROBERTA, SVEVO E NOEMI

Produttori  e  consumatori


Le  piante  sono  esseri  viventi che fabbricano da sole il loro nutrimento, perciò le piante si chiamano  PRODUTTORI . 
GLI animali sono invece  CONSUMATORI perché mangiano le piante (erbivori) o gli altri animali (carnivori) .
Oltre ai produttori e ai consumatori, ci sono esseri viventi piccolissimi (batteri ) che trasformano i resti delle piante e  degli animali morti, in sostanze che servono per nutrire nuove piante.
Questi esseri viventi si chiamano TRASFORMATORI O DECOMPOSITORI.
                                                                                                     D’Avino  Rosa
 









 

venerdì 1 febbraio 2013

DAYS OF THE DINOSAUR.



Sabato 25 gennaio siamo andati all’Albergo dei Poveri (piazza Carlo III ) a Napoli per visitare la mostra Days Of The Dinosaur. Una mostra con tanti dinosauri animati ed a grandezza naturale. Abbiamo conosciuto tanti tipi di dinosauri.















Il Tirannosaurus è meglio conosciuto come il T.Rex . Esso è senza alcun dubbio è l’animale preistorico più famoso. Il Tirannosaurus è il carnivoro più grande mai vissuto, pesa più di 5 tonnellate e può raggiungere fino a 13 metri di altezza. 

 




Lo Scipionix è un piccolissimo dinosauro vissuto in Italia circa 113 milioni di anni fa nel  Cretaceo inferiore. Era alto 30 cm ed era lungo 50 cm, pesava 0,5 kg .


Dopo aver conosciuto alcuni dinosauri abbiamo visto un filmato in 3D, che raccontava la storia della Terra. 
Prima ancora , però, ci siamo trovati davanti ad un parco giochi interattivo. Siamo stati divisi in due gruppi per la grande opera in scavi archeologici per trovare, in uno speciale box di sabbia colmo di ossa preistoriche, resti di dinosauro da pulirle e in.serire in uno scheletro. É stata una bellissima esperienza.