La maestra nel blog

mercoledì 19 settembre 2012

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria


Italiano
L’alunno partecipa a scambi comunicativi con compagni e docenti  (conversazione,discussione, scambi epistolari…) attraverso messaggi semplici, chiari  e pertinenti, formulati in un registro il più
 possibile adeguato alla situazione.







Comprende testi di tipo diverso in vista di scopi funzionali, di intrattenimento e/o svago, di studio, ne individua il senso globale e/o le informazioni principali, utilizza strategie di lettura funzionali
   agli scopi. 








       Legge testi letterari di vario genere appartenenti alla letteratura dell’infanzia, sia a  voce alta, con tono di voce espressivo, sia con lettura silenziosa e autonoma, riuscendo a formulare su di essi semplici pareri personali.


Produce testi (di invenzione, per lo studio, per comunicare) legati alle diverse occasioni di scrittura che la scuola offre, rielabora testi manipolandoli, parafrasandoli, completandoli, trasformandoli (parafrasi e riscrittura).

Sviluppa gradualmente abilità funzionali allo studio estrapolando dai testi scritti informazioni su un dato argomento utili per l'esposizione orale e la memorizzazione, acquisendo un primo nucleo di terminologia specifica, raccogliendo impressioni personali e/o collettive, registrando opinioni proprie o altrui.
 Svolge attività esplicite di riflessione linguistica su ciò che si dice o si scrive, si ascolta o si legge, mostra di cogliere le operazioni che si fanno quando si comunica e le diverse scelte determinate dalla varietà di situazioni in cui la lingua si usa.

Continua a leggere Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

Nessun commento:

Posta un commento