La maestra nel blog

mercoledì 7 novembre 2012

GEOGRAFIA

Attività di  Laboratorio 

Costruiamo il Plastico 

Io e il mio gruppo formato da Edo, Arcangelo, Giuseppe,Valentina ci siamo divertiti molto  a  costruire il plastico. La cosa che mi è piaciuta di più è che lo abbiamo fatto insieme.
                                                                                                                Lia





RACCONTO LA MIA ESPERIENZA  IN LABORATORIO

Per fare il plastico della via Don Minzoni, io e la mia amica ci siamo sentiti per telefono e ci siamo incontrati a casa mia . Abbiamo preso le scatole di: medicina caramelle …. poi abbiamo colorato la strada , il prato e gli alberi.
…Per  fare i ponti abbiamo tagliato la scatola di scarpe e abbiamo fatto tre strisce e le abbiamo coperto con il das.
Ci siamo divertite e abbiamo imparato che nel costruire un plastico occorre rispettare la giusta posizione degli elementi, quelli che stanno lontano dalla scuola ( il nostro punto di riferimento) devono stare lontani, quelli che stanno vicini devono stare vicino
                                                                                    Rosa D'Avino

DSCN1875.JPG

Ci siamo divertite e abbiamo imparato che nel costruire un plastico occorre rispettare la giusta posizione degli elementi, quelli che stanno lontano dalla scuola ( il nostro punto di riferimento) devono stare lontani, quelli che stanno vicini devono stare vicino


DSCN1876.JPG

Io e alcuni  miei amici abbiamo lavorato in gruppo per costruire il plastico. Esso spesso viene usato dal geografo, per rappresentare un piccolo spazio.
Con il nostro plastico abbiamo  rappresentato la via Don  Minzioni,  cioè la via della nostra scuola . Ma oltre a giocato,  abbiamo imparato ad esempio che il plastico ha gli elementi ( alberi, case, ponte…) a rilievo cioè e gli elementi  a tre dimensioni  ( altezza,lunghezza e larghezza) .Grazie alla maestra Rosaria, abbiamo imparato che è molto bello lavorare in gruppo con gli amici.
Abbiamo imparato divertendoci molto lavorare
                                                        Edo


 .Abbiamo imparato giocando.

Siamo piccoli geografi 
                                     


Io   e il mio gruppo formato da: Noemi, Giusy, Roberta , Svevo Adriana abbiamo fatto il plastico di Don  Minzioni. Il plastico è in tre dimensioni: larghezza lunghezza e altezza. La mia compagna Giusy ha  portato  il cartellone,  poi siamo andati  a casa di  Noemi e abbiamo fatto il plastico.
Io ho fatto le case e il bar, Roberta ha fatto l’Autoscuola, la farmacia e il Centro Commerciale di Esposito.

                                          



Siamo piccoli geografi 



In conclusione è stato bellissimo  e tutti ci siamo divertiti un mondo.
                                                                                                        Angela





Io   e il mio gruppo formato da: Noemi, Giusy, Roberta , Svevo Adriana abbiamo fatto il plastico di Don  Minzioni. Il plastico è in tre dimensioni: larghezza lunghezza e altezza. ...
Io ho fatto le case e il bar, Roberta ha fatto l’Autoscuola, la farmacia e il Centro Commerciale di Esposito.
In conclusione è stato bellissimo  e tutti ci siamo divertiti un mondo.
                                                                                                        Angela


È  stato molto bello  imparare con gli  amici. (Edo)



La mia compagna Giusy ha  portato  il cartellone,  poi siamo andati  a casa di  Noemi e abbiamo fatto il plastico.






Oggi abbiamo portato il plastico a scuola, realizzato dal mio gruppo di lavoro composto da Liana,io e Arianna.

Il plastico rappresenta il piccolo spazio della nostra scuola . É a rilievo,
Gli oggetti sono a tre dimensioni:altezza,larghezza,lunghezza.

Con il plastico gli elementi (case,alberi...) devono essere posti vicini se sono vicini al nostro punto di riferimento (la scuola), lontani se stanno lontani.
                                  Pensiero
È stato molto bello lavorare in gruppo.
                                                                  Catherine.   




1 commento:

  1. Racconto la mia esperienza di Laboratorio.
    Qualche giorno sono stata a casa di Rosa , perché la maestra Rosaria ci ha detto di costruire il plastico del quartiere Don Minzoni . Il plastico rappresenta un piccolo spazio con gli elementi a 3D. Io mi sono tanto divertita e vorrei ripetere l’ esperienza del lboratorio perché mi piace molto.

    Francesca

    RispondiElimina