La maestra nel blog

venerdì 11 ottobre 2013

CRONACHE DI OTTOBRE


Cronache del mese di ottobre

La tragedia di Lampedusa

Oggi la maestra e la mia mamma mi hanno parlato di ciò che è accaduto a Lampedusa, isola della Sicilia.
Circa 500 Eritrei erano  in viaggio verso il nostro  Paese  in cerca di miglior  fortuna, purtroppo  la vecchia barca su cui viaggiavano si è rovesciata e incendiata.
Sono morti  centoundici  persone, tra cui due bambini.
Il mio pensiero va proprio a questi bambini e agli altri che sono ancora dispersi. Ho visto quello che hanno visto i loro occhi  e,  ho immaginato  come si sono sentiti . Sto  male se penso che queste persone per realizzare un loro sogno  ora non ci sono più.
Come mi sembrano sciocchi  ora i miei capricci. Addio piccoli angeli.
                                                                  Scarpa Edoardo


Un altro viaggio della speranza finita in tragedia. Il naufragio di un

 barcone di migranti del 3 ottobre 2013 al largo di Lampedusa ha 

un pesantissimo bilancio di morti. Tra le vittime ci sono donne e 

bambini. Il naufragio è stato causato quasi certamente da un 

incendio. I passeggeri avrebbero dato fuoco ad una coperta nel 

tentativo di farsi soccorrere. Sarebbero centocinquantacinque i 

superstiti tratti in salvo. 

Secondo il loro racconto di alcune donne , c’erano circa cinquecento  persone, tutte provenienti dai paesi dell’Africa. La strage si è consumata in pochi attimi. 

Uno dei presunti scafisti, un giovane tunisino, raccolto tra i

superstiti è stato fermato dalla polizia.

RIFLESSIONE
Sono cose che non dovrebbero  succedere. Queste persone scappano dal loro paese  per sfuggire alla fame e alla guerra ma , pensando di trovare la libertà, 
trovano la morte.                                                  
Rosa D’Avino

Nessun commento:

Posta un commento