La maestra nel blog

mercoledì 2 ottobre 2013

METODO DI STUDIO


Metodo di studio

per alunni di classe elementare

In classe dovresti…..

Imparare ad apprendere un metodo di studio
Per facilitare il lavoro a casa è importante seguire queste regole a scuola:
1) Ascolta con attenzione le spiegazioni dell’insegnante;
2) Scrivi appunti se l’insegnante amplia l’argomento;
3) Sottolinea le parole- chiave;
4) Se hai dei dubbi chiedi all’insegnante;
5) Partecipa attivamente alla discussione collettiva.

...Cosa dovresti fare a casa

Impariamo a studiare
Leggi queste regole per imparare a studiare tutte le discipline:
1) Leggi con attenzione il testo;
2) Sottolinea le parole nuove e/o difficili;
3) Segna con la matita le idee-chiave dell’argomento;
4) Rileggi il testo e ripetilo la prima volta a paragrafi e ad alta voce;
5) Prepara una mappa con le idee-chiave e con i collegamenti necessari;
6) Rileggi e ripeti, sempre, ad alta voce;
7) Ripeti a qualcuno la tua esposizione;
8) Il giorno dopo ripassa tutto.

Esempio.idee-chiave


"Studiare"


Se cerchi sul vocabolario il verbo "studiare", puoi trovare diverse spiegazioni.
        STUDIARE SIGNIFICA:                                         
  • applicarsi metodicamente all'apprendimento di qualcosa (studiare il pianoforte, studiare il francese)
  • ricercare, indagare (studiare una soluzione, studiare un fenomeno)
  • progettare (studiare un arredamento, studiare un percorso)
  • osservare attentamente (studiare qualcuno, studiare una pianta)

Dalle spiegazioni trovate possiamo capire che... STUDIARE è UN PERCORSO a TAPPE, cioè non si può fare in un solo colpo o con un solo passo, ma con molti passi!
  biker.gif (4616 byte)  biker.gif (4616 byte) biker.gif (4616 byte) biker.gif (4616 byte) biker.gif (4616 byte)
Io ho identificato almeno 5 tappe di questo percorso:
1. CONOSCERE E COMPRENDERE (cioè prima conoscenza e prima comprensione): all'inizio ci vuole sempre una prima conoscenza di ogni argomento, ma subito occorre rendersi conto di aver già capito le cose essenziali, prima di procedere oltre (altrimenti...si rischia di sommare incomprensioni a incomprensioni). Perciò non bisogna vergognarsi di chiedere spiegazioni a chi ne sa più di noi, per eliminare ogni dubbio che abbiamo.
2. MEMORIZZARE (cioè sistemare nei magazzini della memoria tutto ciò che abbiamo conosciuto). Il "sapere" è la somma di due azioni: capire + ricordare. Se oggi io so come funziona il motore a scoppio delle automobili, vuol dire che l'ho capito (quando l'ho studiato o quando me lo hanno spiegato), ma significa anche che lo ricordo: senza la memoria la mia idea di motore a scoppio sarebbe svanita insieme alla mia conoscenza. Ecco perchè è fondamentale la tua memoria: senza di essa tu non potresti ricordare (e, quindi, sapere) nemmeno come fare a vestirti alla mattina, oppure non potresti ricordare dove sia la tua casa o la tua scuola... Perciò è necessario educare la memoria a ricordare il più possibile e tenerla allenata per tutta la vita!
3. COLLEGARE LE CONOSCENZE (cioè creare legami e mappe tra le conoscenze e non studiare a "cassetti chiusi"): occorre imparare a studiare "con il cervello aperto", cioè a ricercare collegamenti tra le nozioni e tra i concetti, per ampliarli ed arricchirli. Un argomento di storia, ad esempio, non deve essere imparato solo per la lezione di storia, ma devi cercare di "legarlo" a ciò che già sai, a collegarlo con altre letture, ad altri argomenti (di scienze, di geografia,...). Così tu avrai più cose da dire, da aggiungere, da spiegare e non risponderai alle domande dell'insegnante come a dei quiz a premi, ma, soprattutto, avrai arricchito le tue conoscenze e il tuo cervello!
4. SAPER SPIEGARE (cioè allenarsi a saper comunicare agli altri in modo comprensibile ciò che sappiamo): ci sono persone molto istruite (dottori, scienziati, professori universitari) che conoscono in modo approfondito la loro materia e che sono bravissimi nella loro professione, ma che non sanno rispondere in modo comprensibile alle domande che vengono loro rivolte; essi usano un linguaggio non adatto a farsi capire e non riescono ad essere chiari e semplici. Se tu ti allenerai a ripetere e a spiegare gli argomenti che studi, non solo li avrai capiti meglio, ma saprai usare il linguaggio adatto per rispondere alle domande degli altri (...un conto è spiegare al tuo professore come funziona una macchina fotografica, un conto è spiegarlo ad un bambino di cinque anni: in ogni caso, però, possiamo cercare di essere precisi e chiari)
5. SAPER FARE (cioè saper fare le cose anche in pratica: studiare fotografia vuol dire anche saper fare una foto!): molti argomenti che studi o che studierai hanno legami con aspetti pratici. Studiare il pianoforte, ad esempio, non vuol dire solo sapere come si chiamano e dove sono le note sulla tastiera, ma significa prima di tutto saper suonare almeno una musichetta! Studiare informatica non è solo conoscere che cosa si può fare con un computer, ma, soprattutto, significa saperlo usare per scrivere testi, per creare immagini, per archiviare i propri files, per consultare un cd rom...

Nessun commento:

Posta un commento